Accessibilità
Dichiarazione di Acessibilità
La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.
La dichiarazione viene redatta e pubblicata utilizzando esclusivamente l’applicazione online https://form.agid.gov.it.
La conformità al modello di Dichiarazione di Accessibilità è garantita esclusivamente dalla compilazione del modello online fornito da AGID.
Dichiarazione di accessibilità
Obiettivi di Accessibilità
Obiettivo fondamentale è quello di rendere questo sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile. Consapevoli della necessità e difficoltà di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere tale traguardo, chiediamo a tutti i visitatori di segnalaci eventuali problemi.
Struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettano il più possibile i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004 e degli standard più recenti WCAG 2.1. Il codice usato è standard HTML5/CSS3 così come richiesto dal requisito 1 della Legge 4/2004, successive modifiche e direttive AgId. I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, li effettuiamo alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica. I contenuti possono essere verificati con i validatori del W3C.
Obiettivi di accessibilità a.s. 203/24
Obiettivi di accessibiltà a.s. 2022/23
Obiettivi di accessibilità a.s 2021/22
Obiettivi di accessibilità a.s 2020/21
I test di accessibilità sono stati effettuati al momento della pubblicazione con portali specifici quali
- http://www.validatore.it
- https://achecker.ca/checker/
- https://mauve.isti.cnr.it/
- https://www.digitale.co/accessibilita
Segnalazioni di non accessibilità
Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a scrivere una mail alla casella teis00900d@istruzione.it.
Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito sono bene accetti.
Entro il 31 marzo di ogni anno le Amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di pubblicare sui propri siti web gli “Obiettivi di accessibilità” per l’anno corrente. A tal proposito, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la circolare n. 61/2013 per informare le pubbliche amministrazioni sui nuovi adempimenti previsti dalla recente normativa. Con riferimento agli Obiettivi di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia Digitale intende anche fornire alle pubbliche amministrazioni sia un questionario, che esse possano utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità, sia un esempio di format per la pubblicazione sui siti web degli obiettivi annuali di accessibilità.
AgId
La procedura di segnalazione dei cittadini sui casi di inaccessibilità dei siti web o delle app mobili è stata modificata, così come disposto dall’ art. 2, comma 3 del D.lgs 106/2018 e dalle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici. Le segnalazioni dovranno pervenire direttamente alle Amministrazioni responsabili dei siti o delle app mobili, utilizzando il “Meccanismo di feedback”, una procedura indicata nelle “Dichiarazioni di accessibilità” pubblicate negli stessi siti o app. Esclusivamente nel caso di mancata o insoddisfacente risposta da parte dell’Amministrazione responsabile, il soggetto segnalante può rivolgersi al Difensore civico per il digitale tramite la “procedura di attuazione” presente sempre nella Dichiarazione di Accessibilità.