Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Denominazione: I.I.S.”Alessandrini-Marino”
Codice meccanografico: TEIS00900D
Sede: Via Marino, 12 - 64100 Teramo (TE)
C.F.: 92039250672

Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) l'Avv. Luca Iadecola contattabile al seguente indirizzo: luca@studioiadecola.it 

Dati oggetto di trattamento:

·         dati di navigazione: indirizzo IP, sistema operativo e browser utilizzato per la navigazione, data e ora di collegamento e disconnessione, tempo di permanenza sul sito, pagine visitate, attività svolta, e ogni altra informazione resa disponibile dal computer utilizzato per la navigazione, in base alle impostazioni di sicurezza. Il sistema IT ed i software utilizzati dal sito web istituzionale acquisiscono, durante il loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei prodotti di comunicazione di Internet. Queste informazioni non sono memorizzate per identificare gli interessati ma, per la loro natura, possono, attraverso l'elaborazione e l'associazione con altri dati gestiti da terzi, permettere l'identificazione dell'utente. Questa categoria di dati riguarda gli indirizzi IP e nomi a dominio del computer utilizzato dall'utente per collegarsi al sito, gli indirizzi URL (Uniform Resource Locator) della risorsa richiesta, il tempo della richiesta, il metodo usato per inviare la richiesta al server, la dimensione del file ricevuto, il codice numerico usato per indicare lo stato della risposta data dal server (eseguito o errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e al computer dell'utente. Questi dati sono usati soltanto per realizzare statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Normalmente sono cancellati subito dopo l'elaborazione. Possono essere utilizzati e forniti alle forze dell’ordine e alla magistratura per accertare responsabilità in caso di danneggiamento del sito o di illeciti perpetrati tramite la rete;

·         dati ceduti dall'utente: l'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della scuola comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. La compilazione di eventuali  form comporta l'acquisizione dei dati nella memoria del sistema. Le informazioni sono protette da un sistema di autenticazione e sono utilizzabili solo da chi è in possesso delle credenziali. Sono inoltre aggiornate e protette in modo adeguato, in base alle migliori prassi disponibili. Le richieste di informazioni tramite e-mail comportano la memorizzazione dell'indirizzo di posta elettronica dell'utente, necessario per rispondere alle richieste del mittente. Vengono inclusi i dati memorizzati nel messaggio. Il Titolare suggerisce di non trasmettere i dati o le informazioni personali di terzi, salvo che sia assolutamente necessario.

·         dati accesso area riservata: per accedere all’area riservata i dati trattati sono nome, cognome, codice fiscale ed indirizzo di posta elettronica.

Dati di minori: i dati dei minori sono trattati esclusivamente con il consenso dei genitori e con i limiti imposti dalla legge, fatte salve le prescrizioni dell’art. 2-quinquies, D.lgs. 196/2003, come introdotto dal D. Lgs.101/2018. Il minore che ha compiuto i quattordici anni può esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali in relazione all'offerta diretta di servizi della società dell'informazione. Con riguardo a tali servizi, il trattamento dei dati personali del minore di età inferiore a quattordici anni, fondato sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del Regolamento 679/2016, è lecito a condizione che sia prestato da chi esercita la responsabilità genitoriale. Il Titolare non sarà in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni mendaci che dovessero essere fornite da minori e, qualora dovesse accertare la falsità della dichiarazione, provvederà alla cancellazione immediata di ogni dato personale e di qualsivoglia informazione acquisita.

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Titolare per dare notizia delle attività istituzionali svolte, per le ordinarie attività amministrative, di trasparenza, per l’adempimento ad obblighi di legge e per l’elaborazione di statistiche in forma anonimizzata o pseudonimizzata.

La raccolta ed ogni altra attività di trattamento dei dati degli interessati acquisiti dal Titolare vengono effettuate da quest'ultimo presso fornitori all’uopo nominati Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 G.D.P.R., nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni imposte dal Regolamento Europeo 679/2016, o da soggetti da esso delegati (appositamente selezionati e dotati della necessaria professionalità), con procedure manuali ed informatizzate, per consentire all’utente una esperienza di navigazione semplice e gratificante.

Basi giuridiche del trattamento sono l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare (articolo 6, paragrafo  1,  lettera e) del GDPR)  e l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (articolo 6, paragrafo 1, lettera c) del GDPR).

 

Comunicazione e diffusione

I dati trattati tramite il sito web sono esclusivamente di natura comune e non sono destinati alla diffusione. Il Titolare non richiede e non ha interesse a rilevare e trattare attraverso il sito web dati classificati dal Regolamento come “particolari” (sanitari, genetici, biometrici, ecc.) o “penali”, fatti salvi gli obblighi di legge. I dati dovranno essere ceduti a terzi nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti(Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.) ovvero per attività direttamente o indirettamente connesse al rapporto instaurato. A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano: Consulenti, collaboratori, società di servizi, nei limiti necessari per espletare l’incarico conferito dal Titolare; società controllate e/o collegate che possono accedere ai dati, nei limiti strettamente necessari per svolgere compiti affidati dal Titolare. I dati potranno essere comunicati a soggetti operanti nell’ambito dell’Unione Europea, o in paesi che garantiscano lo stesso livello di protezione previsto dal Regolamento Europeo 679/2016. I dati dell’interessato potranno essere comunicati a soggetti operanti in paesi non UE ove espressamente consentito dall’interessato. In ogni caso, il trattamento dei dati operato nei vari paesi sarà adeguato alle norme più restrittive, al fine di assicurare comunque il massimo livello di tutela.

Tempi di conservazione dei dati

I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge, sono conservati per il tempo strettamente necessario al trattamento. Qualora venga meno la finalità per la quale sono stati acquisiti, i dati saranno cancellati, salvo che non debbano essere trattati per tutelare diritti in sede giudiziaria, per obblighi normativi o per espressa richiesta dell’interessato. Al termine del trattamento e a seguito della cancellazione, i diritti dell’interessato non potranno più essere esercitati.

Diritti dell’interessato

Agli interessati sono riconosciuti, ove applicabili, i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR 679/2016. In particolare, l’interessato ha il diritto di accedere ai propri dati (art. 15) di chiederne la rettifica, l’aggiornamento, l’integrazione (art. 16) e la cancellazione (art. 17), di limitarne l’utilizzo da parte del titolare (art. 18), di ottenerne copia in formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico (art. 20), di opporsi al trattamento ricorrendone i presupposti (artt. 21 e 22). I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento. Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’interessato possono essere indirizzate al Titolare del trattamento tramite e-mail all’indirizzo privacy@iisteramo.edu.it oppure via posta, presso la sede in Via Marino, 12 - 64100 Teramo utilizzando i moduli reperibili sul sito del Garante privacy alla pagina: https://www.garanteprivacy.it/i-miei-diritti

L’interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma, Piazza Venezia n. 11, www.garanteprivacy.it Il cittadino di altro Stato membro dell’Unione Europea ha facoltà di rivolgersi all’autorità di controllo del proprio paese.

 

Esistenza di un processo decisionale automatizzato compresa la profilazione

Il Titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del GDPR), né sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati ai sensi dell’art. 1 bis del Decreto legislativo del 26/05/1997 n. 152, introdotto dall’art. 4 del D. Lgs. n. 104 del 27/06/2022.