Apprezzabile risultato per la squadra “Interamnia” dell’ITT “Alessandrini” di Teramo alla gara a squadre dei giochi matematici dell’università “Bocconi” di Milano

Martedì 9 aprile 2024, presso l’Aula 3.0 dell’Istituto di Istruzione Superiore Alessandrini-Marino” di Teramo, si è svolta l’edizione 2024 della Gara a squadre dei Giochi Matematici dell’Università “Bocconi” di Milano.

Si tratta di una competizione online riservata alle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato ai "Giochi d'Autunno" o che hanno iscritto almeno 20 studenti ai "Campionati Internazionali di Giochi matematici". Ogni scuola poteva gareggiare con una o più squadre organizzandosi nel modo più opportuno e utilizzando gli strumenti di calcolo che ritiene più adeguati. Il tutto nello spirito della competizione, intesa a favorire la partecipazione di molti studenti - anche i più  giovani - e ad appassionarli alla matematica, indipendentemente dalla performance realizzata e dal posto occupato in classifica.

All’edizione 2024 hanno partecipato 145 squadre di istituti superiori italiani, tra cui l’Istituto Tecnico Tecnologico “Alessandrini” (una delle due scuole regionali iscritte alla competizione, unica della provincia di Teramo), che ha schierato la squadra denominata “Interamnia”, costituita dagli studenti D’Allievo Simone (classe 1B), Foco Luigi (1C), Conte Davide (1E), D’Agostino Alessandro (2B), Cappelli Davide (2C), Di Paolo Matteo (4AM), Massimi Camillo (5AE), Pierannunzi Damiano (5AE), Broccolini Niccolò (5BE), Ranalli Cristiano (5AC), Rai Prince (5AM), Marianetti Anthony (3AC), Giorgini Ilenia (3AC), Sabatini Cesare (4AE) e Di Bonaventura Cristian (2C), coordinati dai proff. Gaetana Zizi (docente responsabile), Flavio Bartolini, Angelo Di Carlo e Rosaria Giannandrè.

Apprezzabile il risultato ottenuto dalla squadra dell’Istituto teramano, che si è classificata al 66° posto (su 145 squadre partecipanti) con 14 quesiti (su 20 previsti) svolti correttamente.

A conclusione della gara sono stati premiati i seguenti migliori studenti dell’Istituto che hanno partecipato ai “Giochi d’Autunno” dell’Università “Bocconi” di Milano: D’Allievo Simone (1° classificato categoria C2), Foco Luigi (2° C2), Conte Davide (3° C2), D’Agostino Alessandro (1° classificato categoria L1), Cappelli Davide (2° L1), Di Paolo Matteo (3° L1), Massimi Camillo (1° classificato categoria L2) e Pierannunzi Damiano (2° L2).

La dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati ha dichiarato: <<Mi congratulo con gli studenti e le studentesse che hanno partecipato alla competizione dell’Università “Bocconi” di Milano e con i docenti che li hanno coordinati. Ritengo molto importante che i ragazzi partecipino a queste iniziative, preziose per favorire lo sviluppo di quelle abilità logico-matematiche importanti a scuola e soprattutto nella vita>>.

Angelo Di Carlo