Cerimonia del passaggio di consegne della Capitaneria di Porto di Giulianova

Venerdì 13 settembre 2024, presso la Sala Congressi “Kursaal” di Giulianova, si è svolta la Cerimonia del passaggio di consegne al vertice della Capitaneria di porto tra il tenente di vascello Alessio Fiorentino e il tenente di vascello Valeria Di Mattia, alla presenza del capitano di vascello Fabrizio Giovannone – direttore marittimo di Pescara.

Molto emozionato il comandante uscente Alessio Fiorentino il quale, nel suo discorso di commiato, ha ringraziato tutte le autorità presenti, sottolineando che, nei due anni trascorsi a Giulianova, si è trovato molto bene ed ha potuto contare sulla fattiva collaborazione di tutte le istituzioni e delle associazioni di volontariato del territorio.

Particolarmente emozionata anche la nuova Comandante Valeria Di Mattia, originaria di Tortoreto, anche per aver avuto la possibilità di rientrare in zona al fine di assumere il prestigioso incarico al vertice della Capitaneria di porto di Giulianova.

Tra le autorità presenti da segnalare Alberto Di Gaetano – viceprefetto di Teramo, Iwan Costantini – sindaco di Giulianova, Umberto D’Annuntiis – assessore regionale ai trasporti, Carmine Soriente – questore di Teramo, Pasquale Saccone – comandante provinciale dei Carabinieri di Teramo, Davide Martella - comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Teramo, Fabrizio Valentino Ferrante – presidente dell’Ente Porto di Giulianova, Amelide Francia – presidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Teramo e Antonella Ballone – presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia.

In rappresentanza del Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal- Comi-Forti” di Teramo hanno partecipato la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Letizia Fatigati e il prof. Angelo Di Carlo. <<Oltre all'emozione che sempre stimolano cerimonie strutturate come quella del Passaggio di Consegne, particolarmente significativo sarà continuare con la nuova Comandante quel dialogo costruttivo ed orientativo a favore dei nostri studenti e studentesse già avviato con la Capitaneria di Porto di Giulianova>> - ha commentato la dirigente scolastica Fatigati.

Angelo Di Carlo