Giochi della Chimica 2023

Alla premiazione del 17 maggio alle 10:00 nel auditorium dell’IIS Alessandrini Marino, gli alunni riceveranno la maglietta ricordo (fac-simile in foto).

Foto della premiazione

Finali regionali =>sabato 29 aprile 2023 alle ore 10 nelle sedi regionali

Premiazioni Regionali => 13 maggio 2023

*** Premiazione presso IIS Alessandrini Marino => 17 maggio ore 10.00 ***

Finali Nazionali => 24-26 maggio 2023 a Roma, Hotel Casa tra noi

Allenamenti Squadra Olimpica => Pavia, Collegio Ghislieri, 12-18 giugno + 9-15 luglio

Olimpiadi Internazionali della Chimica => 16-25 luglio 2023, Zurigo, Svizzera

Fase regionale dei Giochi della Chimica

La fase regionale, che consiste nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla (2 ore e 30 min), è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori divisi in tre categorie A, B, C.

• Categoria A: studenti del primo biennio
  • Categoria B: studenti del secondo triennio degli istituti “non specializzati in chimica”
  • Categoria C: studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico
Istruzioni

La fase regionale dei Giochi della Chimica 2023 si svolgerà presso l’IIS Alessandrini Marino di Teramo, sabato 29 aprile a partire dalle 08.30 (si raccomanda la massima puntualità per l’identificazione).

La prova inizierà alle ore 10 e proseguirà secondo le indicazioni del Comitato Nazionale:

Ore 9.55: controllare sul Gruppo Whatsapp dei GdC la password per l’accesso ai link e comunicarla agli studenti, scrivendola alla lavagna.
Ore 10: i link alla gara saranno resi accessibili e gli studenti potranno collegarsi ed iniziare a compilare la prima parte con le informazioni di registrazione (le stesse già fornite durante la Fase di Istituto e facilmente selezionabile con menù a tendina).

Si raccomanda la cura nella compilazione dei dati (l’errata compilazione potrebbe comportare l’esclusione dalla competizione).

Terminata la registrazione (al massimo 10 minuti), gli studenti procederanno con la pagina della gara, con le domande presenti una dopo l’altra nella pagina.

Si raccomanda di non proseguire oltre la pagina delle domande, prima di aver completato il test, per non inviarlo troppo in anticipo.

Durante il test:

NON E’ POSSIBILE USCIRE DALL’AULA per nessun motivo (neanche andare in bagno)
NON E’ POSSIBILE UTILIZZARE ALTRO MATERIALE ECCETTO QUELLO FORNITO
NON E’ POSSIBILE VISITARE ALTRE PAGINE WEB ECCETTO QUELLA DEL TEST
Ogni infrazione dovrà essere immediatamente sanzionata con l’esclusione dello studente dalla gara. Si raccomanda un controllo accurato da parte dei volontari presenti in aula.

TEMPO A DISPOSIZIONE per il TEST (il tempo parte dall’inizio della schermata delle domande):
150 minuti; 195 minuti (per studenti con DSA)

Al termine della prova (per chiusura anticipata da parte dello studente o per termine del tempo a disposizione), lo studente dovrà farvi vedere la pagina di invio dal proprio smartphone e/o l’email che certifica l’invio del test e potrà lasciare l’aula.

Attestato di partecipazione