Nel messaggio di fine anno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato il “patriottismo” degli insegnanti “che si dedicano con passione alla formazione dei giovani”

La dirigente scolastica del Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” di Teramo, Maria Letizia Fatigati, condivide con onore le parole che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha utilizzato nel suo messaggio di fine anno nei riguardi degli insegnanti e dei giovani, dedicandole alla propria comunità educante.

Infatti, il Presidente Mattarella, in alcuni passaggi del suo discorso, ha sottolineato: <<Patriottismo è quello dei nostri insegnanti che si dedicano con passione alla formazione dei giovani. ……………. Di chi studia e si prepara alle responsabilità che avrà presto>>.

Particolarmente significativa anche la parte del discorso nella quale il Presidente ha richiamato tutti al “rispetto”, parola che l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani ha scelto come “parola dell’anno”: <<Il rispetto verso gli altri rappresenta il primo passo per una società più accogliente, più rassicurante, più capace di umanità. Il primo passo sulla strada per il dialogo, la collaborazione, la solidarietà, elementi su cui poggia la nostra civiltà>>.

Questo il commento della dirigente scolastica Fatigati: <<esorto gli studenti e le studentesse 

del nostro tempo a dedicarsi con rinnovata serietà, dedizione, determinazione e spirito di sacrificio allo studio, unica vera possibilità di evoluzione, emancipazione e sviluppo di vita, di stabilità economica e personale, di inserimento nel mondo del lavoro con competenza e riconoscibilità vera. Studiare è diventato un passaggio complesso a fronte degli innumerevoli distrattori a cui i nostri figli sono sottoposti, per contrastare i quali è necessario, ogni giorno, crescere in maturità e forza d’animo, cercando di scegliere quotidianamente la strada dello studio e allontanando velleità o percorsi che troppo spesso conducono alle dipendenze e a problemi seri. Forza ragazzi, che il 2025 possa portare tanta rinnovata forza nello studio in ciascuno di voi>>.

Fonte immagine: RaiPlay