Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi (Pascal Comi Forti)
Progetto “Cambiare per sorprendere e motivare !”
Con l'intervento sono state trasformate 16 classi per ospitare gli studenti del biennio e consentire loro la rotazione in classi dedicate per lo studio delle discipline umanistiche e lo studio delle STEM .
In particolare ne sono state realizzate 2 per ogni gruppo classe rispettivamente una per le discipline umanistiche (italiano, storia, diritto e lingue straniere) , una per le discipline tecniche e scientifiche (matematica, informatica, scienze integrate, disegno tecnico , geografia ed economia ).
L'aula dedicata alle discipline umanistiche è accogliente, con un'illuminazione adeguata e arredi che favoriscono la concentrazione e l'apprendimento. L'ambiente d’aula è stato progettato per stimolare la creatività e la curiosità degli
studenti, e include riproduzioni di opere d'arte, luoghi, o oggetti che evocano il pensiero critico e la riflessione.
Ogni aula è dotata di PC ad alta prestazione e monitor interattivo e software idonei allo studio delle discipline . L'aula dedicata alle discipline tecniche e scientifiche è organizzata in modo funzionale, con arredi e attrezzature specifiche per sperimentazioni e attività pratiche. La disposizione dei banchi e delle sedute è configurata per favorire la collaborazione e il lavoro di gruppo. Tutte le aule designate sono già dotate della rete cablata e wifi per ottimale collegamento alla rete internet.
Sono stati acquistati anche un proiettore olografico e 26 visori VR per attività didattiche innovative da utilizzare in tutti i gruppi classe richiedenti.